I ricercatori del
Massachusetts General Hospital hanno riscontrato che l'acido
grasso omega-3 (1) è molto
efficace nel trattamento dei bambini con l'ADD (sindrome da
disattenzione), l'ADHD (sindrome da disattenzione e iperattività)
e del disordine bipolare (2). Lo studio fu riportato sulla rivista
European Neuropsychopharmacology nel Febbraio 2007.
Scrisse il ricercatore capo Dr. Janet Wozniak: "I risultati
di questo studio aperto di monoterapia con gli acidi grassi
omega-3 contenuti nel prodotto OmegaBrite, vendibile senza ricetta
medica, indicano che i sintomi maniacali nei giovani affetti da
BPD (disordine bipolare) possono essere rapidamente ridotti con un
sicuro e ben tollerato integratore nutrizionale."
L'integratore di
acidi grassi Omega-3 EPA forte (acido eicosapentaenoico), chiamato
OmegaBrite, fu testato per efficacia e sicurezza su 20 ragazzi e
ragazze con età compresa tra i 6 e i 17 anni, affetti da
disordine bipolare, durante un periodo di otto settimane. Metà
dei partecipanti hanno sperimentato un rapida riduzione del 30 per
cento dei sintomi, senza nessun effetto collaterale.
Dice il Dr. John Ratey, autore del best seller "Driven to
Distraction" e considerato, a ragione esperto in ADD:
"Quello che questo studio mostra è che ogni bambino affetto
da ADD, disordine bipolare o altri disturbi dell'umore dovrebbe
assumere OmegaBrite. E il solo effetto collaterale è una vita più
lunga."
"Questa è
una buona notizia per i genitori," dice il Dr. Carol Locke,
che ha lavorato nella facoltà della Harvard Medical School per 14
anni prima di produrre l'OmegaBrite. "I genitori fanno sempre
del loro meglio per aiutare i loro bambini. E' straordinariamente
gratificante sviluppare un prodotto che offre un antidepressivo
naturale e un sicuro stabilizzatore dell'umore."
Lo studio ha dimostrato che gli integratori hanno ridotto del 30
per cento i punti nella YMRS (scala di valutazione delle manie dei
giovani affetti da disordine bipolare). Lo stesso team di ricerca
ha condotto uno studio simile con il risperidone o la olanzapina,
i due più comuni farmaci prescritti per il disturbo. I farmaci
hanno curato i disturbi dei bambini ma hanno procurato effetti
collaterali che includono il diabete.
I ricercatori
hanno notato che altri comuni farmaci prescritti come il litio, il
divalproex e il carbamazepine sono poco efficaci o pieni di
effetti collaterali.
Il Dr. Locke sostiene: "EPA e DHA (olio algale - acido
docoesaenoico) sono acidi grassi essenziali che il corpo non
riesce a produrre così che noi dobbiamo procurarceli con la
dieta, che è molto difficile da fare, oppure attraverso gli
integratori." "Uno squilibrio di omega-6 e omega-3 porta
a una complessiva risposta infiammatoria e relativi disturbi come
la depressione, disturbi cardiaci, cancro, demenza, asma e artriti
reumatoidi".
Locke concluse: "durante i prossimi cinque anni, vedremo gli
acidi grassi Omega-3 diventare un fondamento di salute."
L'ADHD è un falso disturbo inventato dall'industria farmaceutica per vendere anfetamine ai bambini. L'industria medica convenzionale non vuole parlare di cure nutrizionali per le malattie e i disturbi perchè sa che, se i consumatori fossero informati di quanto semplice ed economico possa essere risolvere questi problemi con l'alimentazione, le vendite dei farmaci precipiterebbero. I sintomi dell'ADHD sono eliminati facilmente nell'80 per cento dei bambini, entro due settimane, semplicemente integrando l'omega-3 ed eliminando i cibi trattati (specialmente gli zuccheri raffinati) dalla dieta dei bambini.
L'industria psichiatrica non promuove l'alimentazione come un metodo per prevenire o trattare la depressione, i disordini bipolari, l'ADHD o altri disturbi mentali e del comportamento. Invece, lavora per tenere i consumatori ignoranti su tali soluzioni e finge che questi disturbi siano causati da "squilibri nella chimica del cervello" che possono essere curati solo da specialità chimiche (farmaci). Essenzialmente, la moderna psichiatria crede che tali disturbi siano causati dalla deficienza di farmaci. Questa convinzione opportunamente serve le ragioni del profitto delle aziende farmaceutiche, che di fatto gestiscono la psichiatria.
Informazioni
sull'OmegaBrite possono essere trovate su: http://www.omegabrite.com
NewsTarget non ha nessun rapporto con OmegaBrite (o altre aziende
di integratori nutrizionali) e non guadagna nulla dalla vendita di
questo prodotto.
(1) Omega-3:
Famiglia di acidi grassi polinsaturi a catena lunga essenziali per
l'organismo umano. Comprendono gli acidi alfalinolenico,
eicosapentaenoico e docosaesaenoico, e devono essere assunti
attraverso la dieta. Fonti importanti di omega-3 sono i pesci
particolarmente grassi (merluzzo, aringa, salmone e sgombro), gli
oli di pesce e l'olio di fegato di merluzzo. Questi acidi grassi
svolgono un ruolo strutturale a livello di membrane cellulari e
sono precursori degli eicosanoidi, sostanze altamente reattive,
come prostaglandine e leucotrieni che agiscono localemente su
un'ampia varietà di funzioni cellulari. Gli omega-3 svolgono
anche un importante effetto benefico e protettivo nei confronti
dell'apparato cardiovascolare: contribuiscono infatti alla
riduzione della trigliceridemia e della pressione arteriosa e
agiscono sull'aggregazione piastrinica, aiutando a prevenire la
formazione di trombi.
(2) Disordine bipolare: disordine psichiatrico contrassegnato
alternando episodi di mania e depressione.
Fonte: www.disinformazione.it